Le migliori canne

Il massimo della precisione per armi da tiro dinamico e fucili da caccia Breda

Le armi da tiro dinamico, i fucili semiautomatici da caccia e i sovrapposti a marchio Breda sono prodotti fra i più apprezzati e conosciuti da sportivi e da cacciatori di tutto il mondo. L’elemento distintivo che li accomuna è una particolare attenzione riservata alla progettazione e alla produzione delle canne, una fase estremamente importante per il suo impatto ingegneristico su tutto lo strumento, capace di determinarne performance e valore.

Cosa distingue una canna per fucili di buon livello da una canna di ottima qualità?

  • Competenze balistiche per un’accurata progettazione

  • Competenze metallurgiche per un’attenta selezione dei materiali

  • Competenze meccaniche per lavorazioni precise e scrupolose

  • Competenze chimiche per trattamenti che garantiscano lunga durata al prodotto

Solo il migliore acciaio per le canne dei fucili Breda

Ogni singola canna delle armi da tiro dinamico o dei semiautomatici Breda è realizzata a partire da acciaio trilegato con determinate caratteristiche chimico fisiche: una materia prima che richiede lunghi tempi di approvvigionamento e rigidi controlli all’arrivo, quindi necessita di una programmazione molto precisa e organizzata. Il dipartimento dedicato al Controllo Qualità si occupa di valutare, identificare, certificare e tracciare i materiali in ingresso per poi indirizzarli alle diverse fasi del processo produttivo.

Taglio, foratura e lavorazioni meccaniche

La lavorazione delle canne prosegue con operazioni di taglio a misura e foratura con punte a cannone. Ciò consente di ottenere una canna molto elastica e performante in quanto sono assenti le tensioni superficiali. Il ciclo produttivo continua con una serie di lavorazioni meccaniche interne ed esterne sulla camera, sul raccordo, sull’anima di canna e sulla strozzatura. Il tubo viene poi lappato tramite pietre porose che lucidano le superfici garantendo una rugosità molto ridotta e superfici finemente lavorate nelle quali è possibile specchiarsi, assicurando dunque un’espulsione priva di attriti.

Legatura e saldatura canne fucili

Si procede poi con la legatura di bindella e tenone, operazione rigorosamente manuale praticata da esperti artigiani che, con estrema attenzione e cura, legano la canna senza creare tensioni che potrebbero arrecare danni durante la fase di cottura in forno. Le saldature delle canne delle armi da tiro dinamico, dei semiautomatici e dei sovrapposti Breda sono eseguite mediante la saldobrasatura a Castolin, una lega composta da argento-rame-zinco-stagno, il cui punto di fusione non interferisce in alcun modo con la struttura molecolare della canna, lasciando inalterate le proprietà elastiche.

Finiture manuali delle canne

Il processo si conclude con finiture manuali realizzate da artigiani di lunga esperienza ed elevato know how tecnico: pulitura delle superfici con il metodo della ruota a mano, lucidatura esterna della canna e trattamenti quali brunitura esterna e cromatura interna, compongono un procedimento che dura almeno un mese, ma che garantisce alla nostra clientela armi da tiro sportivo, fucili da caccia e sovrapposti sicuri, performanti e di valore.

UNA STORIA DI SUCCESSI…

La storia dei fucili Breda trova le proprie radici in uno dei gruppi industriali più rinomati del XX secolo italiano. Da allora, le armi da tiro e da caccia Breda sono diventate una vera e propria icona nel mondo del tiro sportivo e in quello dell’arte venatoria, conquistando un posto d’onore nel cuore di coloro che ancora oggi custodiscono con cura e dedizione la propria arma. Breda è storia, è emozione, è passione, è famiglia.

PASSIONE PER I DETTAGLI…

Breda realizza le proprie creazioni nel distretto armiero della Val Trompia, Brescia, dove operano maestri artigiani incisori di lunga esperienza e gusto sopraffino. I pregiati decori sono ideati e disegnati da artisti e Maestri Incisori che creano suggestive composizioni vegetali, temi moderni all’avanguardia, evocative scene faunistiche o ancora leggiadre figure metaforiche, capaci di donare ai fucili Breda uno stile raffinato ed elegante, sempre riconoscibile e di grande effetto.

E RICERCA DELLA PERFEZIONE…

Materiali di primissima scelta, lavorazioni meccaniche ineccepibili e assemblaggi a regola d’arte sono i plus di una produzione ad elevato valore aggiunto che caratterizza il marchio Breda per la produzione di armi da tiro e da caccia. Una volta selezionate le materie prime, le mani esperte degli artigiani procedono con lavorazioni meccaniche e trattamenti superficiali che danno forma a un prodotto altamente performante.