Pregiate calciature in vero legno di noce

Nell’ambito della produzione di fucili da caccia il calcio rappresenta uno degli elementi principali per determinare il pregio dell’arma e senz’altro il punto focale su cui il cliente pone la propria attenzione nella scelta estetica della propria arma.

È la calciatura che valorizza in modo indiscutibile un bel fucile da caccia, donandogli prestigio e unicità.

La selezione degli abbozzi per la produzione di fucili da caccia

In Breda selezioniamo con cura e in modo diretto ogni singolo abbozzo in noce che diventerà la pregiata calciatura di un prodotto ad alto valore aggiunto, dedicato a chi dell’arte venatoria ha fatto la propria passione.

Il legno di noce, ancora umido in quanto fresco di taglio, viene attentamente controllato, selezionato, categorizzato e contrassegnato per poi essere posizionato sui pallets, pronto per la fase di stagionatura naturale.

L’essicazione naturale della noce per calci di fucili

Sono trascorsi diversi mesi dalla selezione del primo abbozzo umido che diventerà presto un nuovo splendido calcio per la produzione di fucili da caccia a marchio Breda.

Il pregiato legno di noce ha riposato all’aria aperta, in modo completamente naturale e riparato dalle intemperie, per far evaporare l’umidità presente all’interno del pezzo: la natura sa fare il proprio dovere alla perfezione, senza dover ricorrere a metodi di essiccazione rapida che potrebbero indebolire le fibre e quindi il futuro calcio del fucile.

La finitura a olio naturale per calciature d’armi

Nella produzione di fucili da caccia Breda si utilizzano esclusivamente set in noce con finitura ad olio naturale: il processo è eseguito manualmente da esperti artigiani calcisti e può durare fino a 20 giorni affinché le venature della noce siano portate al massimo livello di pregio.

Breda è fiera di non utilizzare alcun tipo di ricopertura o di tecnica per l’arricchimento del legno poiché crediamo fortemente nel potere della natura e nella competenza dei nostri artigiani che sapranno offrirvi un prodotto di impareggiabile valore tecnico ed estetico.

UNA STORIA DI SUCCESSI…

La storia dei fucili Breda trova le proprie radici in uno dei gruppi industriali più rinomati del XX secolo italiano. Da allora, le armi da tiro e da caccia Breda sono diventate una vera e propria icona nel mondo del tiro sportivo e in quello dell’arte venatoria, conquistando un posto d’onore nel cuore di coloro che ancora oggi custodiscono con cura e dedizione la propria arma. Breda è storia, è emozione, è passione, è famiglia.

PASSIONE PER I DETTAGLI…

Breda realizza le proprie creazioni nel distretto armiero della Val Trompia, Brescia, dove operano maestri artigiani incisori di lunga esperienza e gusto sopraffino. I pregiati decori sono ideati e disegnati da artisti e Maestri Incisori che creano suggestive composizioni vegetali, temi moderni all’avanguardia, evocative scene faunistiche o ancora leggiadre figure metaforiche, capaci di donare ai fucili Breda uno stile raffinato ed elegante, sempre riconoscibile e di grande effetto.

E RICERCA DELLA PERFEZIONE…

Materiali di primissima scelta, lavorazioni meccaniche ineccepibili e assemblaggi a regola d’arte sono i plus di una produzione ad elevato valore aggiunto che caratterizza il marchio Breda per la produzione di armi da tiro e da caccia. Una volta selezionate le materie prime, le mani esperte degli artigiani procedono con lavorazioni meccaniche e trattamenti superficiali che danno forma a un prodotto altamente performante.