La bascula di ZENITH Lite Sport presenta un design essenziale e grintoso nella sua colorazione grigio titanio: la bascula si presenta essenziale, con solo il logo Breda inciso ai lati di bascula ed il nome del fucile sul petto ed una finitura con un delicato motivo bugnato nella parte superiore che gioca un piacevole contrasto con la superficie liscia della parte inferiore. Le canne camerate 12/76 con finitura lucida, bindella tapered (conica) e strozzatori intercambiabili sono perfette per la disciplina sporting. Il raccordo tra strozzatori e canne è praticamente impercettibile, grazie all’estrema precisione della foratura in volata (18.6) ed alla concentricità degli strozzatori.
Le canne di Breda Zenith Lite Sport sono state appositamente progettate per lo sporting, realizzate con materie prime selezionate in modo da ottenere il miglior risultato sia dal punto di vista della performance tecnica che dal punto di vista della performance balistica.
ZENITH Lite Sport ha un peso di 3,44kg con canna da 71cm (il peso può variare in base alla densità del legno utilizzato).
Forte dell’esperienza e del successo della serie ZENITH, Breda ha creato la nuova linea ZENITH LITE, una linea di sovrapposti che mantengono le caratteristiche meccaniche e costruttive dell’omonima piattaforma, ma con un design più pulito e lineare, al fine di renderlo non solo un perfetto crossover tra mondo sportivo e venatorio, ma anche la scelta ideale per chi muove i primi passi nello sport del tiro a volo e desidera una soluzione tecnologicamente all’avanguardia ad un prezzo competitivo.
ZENITH Lite è costituito da una bascula con un profilo slanciato da 41mm (invece di 44mm come ZENITH) per un brandeggio più facile e veloce. Al suo interno, il cuore meccanico proprio della linea Zenith, per una qualità e precisione senza compromessi.
ZENITH Lite è disponibile con canne sporting di lunghezza 71cm e 76cm, bindella tapered (conica) 10x8mm e strozzatori intercambiabili a scelta tra interni (flush) 70mm o interni-esterni 90mm, oppure con canne trap di lunghezza 76cm, bindella flat 10x10 e strozzatura fissa (3/4 – 1/1)
Le bindelle ventilate laterali si accoppiano perfettamente con il profilo delle canne; l’accoppiamento è eseguito manualmente per raggiungere il più alto grado di qualità.
Le canne hanno un cono di raccordo della lunghezza di 80mm, completamente conico, al fine di ottenere un minore rinculo e garantire una distribuzione dei pallini senza compromessi.
Calcio e asta di Zenith Lite sono realizzati in legno di noce, essiccato naturalmente per assicurare la migliore resistenza. L’oliatura viene eseguita a mano e per ottenere un risultato ottimale, per la quale ci vogliono non meno di sette giorni.